malicomio.it
 

Lucoli prima e dopo il sisma del 2009

di Roberto Soldati


Una versione ridotta da un servizio di 30 minuti che Roberto Soldati ha realizzato utilizzando due filmati, girati in un villaggio dell' Italia centrale, uno prima, l'altro dopo un violento sisma si compenetrano e si fondono in un drammatico e struggente dialogo tra immagini splendide e traboccanti di vita, di voci e campane a festa, che stemperano nella desolazione e il silenzio delle macerie fino a riprendere con caparbia determinazione le fila del discorso per elevarsi di nuovo in uno slancio di rinascita e speranza, nonostante una presenza inquetante ogni tanto si desta e si aggira tra gli splendidi boschi e i villaggi effervescenti di vita e di antichi mestieri che, come nube scura sembra minacciare il clima esilarante e festoso del luogo.


Più info le troverete in www.3dmaker.it

Come fare il carbone vegetale

di Roberto Soldati


L' Arte del carbone vegetale in Abruzzo in questa versione, ridotta da 46 a 5 minuti, di un film realizzato da R. Soldati per documentare un interessante progetto di ricerca di Antonio Porto, Vincenzo Gianforte e Vincenzo Battista sui carbonai di Lucoli e Tornimparte, AQ. Il film, dopo il successo iniziale è ancora molto richiesto, specialmente dalle comunità italiane all'estero. Nel 1996 è stato abbinato alla mostra "La Miniére verte" curata da Soldati presso L' Istituto Italiano di Cultura di Grenoble e replicata negli anni successivi anche a La Mure, Francia e a Madison in America.


Più info le troverete in www.3dmaker.it

Associazione Cultura e Musica Ji Briganti


L’Associazione Ji Briganti, nasce con lo scopo di mantenere ed incentivare il patrimonio culturale di antica tradizione lucolana organizzando e partecipando a tutte le manifestazione di carattere socio culturale che si svolgono sul territorio.


Questo filmato è tratto dal concerto che hanno tenuto il 29 agosto 2008.


Riprese, video e montaggio di Enzo De Santis.